Perché è importante tutelare i ruoli chiave dell’Azienda

Tutela dei ruoli chiave

Chi sono le figure chiave da tutelare nelle aziende

Le figure chiave solitamente, ricoprono un ruolo fondamentale nell’azienda e possono essere uno dei soci fondatori, l’amministratore, un dirigente ma anche un commerciale con un portafoglio di particolare valore o un tecnico con competenze difficilmente replicabili.

Quando una di queste figure viene a mancare improvvisamente l’impresa deve fronteggiare molteplici difficoltà e, va inoltre considerato che quando la perdita riguarda un socio, il Codice Civile prevede che gli altri soci debbano liquidare la sua quota agli eredi, a meno che non si decida di sciogliere la società o di mantenerla attiva con gli eredi stessi (art. 2284 c.c.).

TCM come soluzione per la tutela delle figure chiave

Uno strumento per limitare i danni dovuti agli eventi citati è la polizza Key Man: un prodotto assicurativo di tipo TCM (Temporanea Caso Morte) dedicato proprio alle aziende che desiderano proteggere il proprio business dal rischio di perdita delle risorse chiave.

In termini generali la copertura assicurativa deve rispettare il principio di congruità. La sua entità, quindi, va misurata in stretta relazione al peso della figura oggetto del contratto, in genere si va da un minimo di 300.000 euro fino a un massimo di 3/5/10 milioni.
Di norma l’azienda è contraente e beneficiario delle prestazioni (per sostenere il principio di inerenza del costo), mentre l’assicurato è ovviamente la figura chiave, che quindi non è interessato da alcuna imposizione fiscale. Se il Key Man viene a mancare, è previsto il pagamento di un capitale all’azienda, unico beneficiario, alla data di decesso dell’assicurato.

Tutela dei ruoli chiave

Richiedi una consulenza assicurativa e patrimoniale gratuita

Altri servizi per le Aziende

Vedi tutti i servizi

Cyber risk

Il cyber risk è il rischio di incorrere in perdite economico/finanziarie a seguito del verificarsi di eventi accidentali o di azioni dolose inerenti i sistemi informatici

Tutela dei ruoli chiave

Le figure chiave hanno un ruolo fondamentale nell’azienda e spesso sono difficilmente sostituibili. Per questo rappresentano un patrimonio aziendale da tutelare

Gestione del TFR

Il TFR o è spesso usato dalle aziende come “autofinanziamento”; una polizza TFR, tuttavia, offre enormi vantaggi economici, di cui le aziende spesso non ne sono a conoscenza