Welfare aziendale, i vantaggi fiscali per azienda e dipendenti

I benefici e le finalità
L’alternativa ai premi in denaro
Gli strumenti di welfare aziendale offrono oggi alle piccole e medie imprese un’opportunità strategica per intercettare i bisogni dei propri dipendenti e allo stesso tempo ottimizzare i costi.
Con il termine “welfare aziendale” si intende l’insieme di servizi che i datori di lavoro possono offrire ai dipendenti sotto forma di incentivo, volti in generale a migliorare la qualità della vita n alternativa ai più classici premi in denaro. Questa soluzione è vantaggiosa sia per l’azienda, che risparmia liquidità e gode di sgravi fiscali, che per il dipendente, che ottiene un benefit in grado di rendere più soddisfacente il rapporto di lavoro.
Aspetti fiscali
Sanità integrativa come soluzione di welfare
Una delle soluzioni di welfare che proponiamo è la sanità integrativa, cioè tutte quelle agevolazioni che consentono ai dipendenti di ottenere rimborsi sulle spese sanitarie sostenute da dipendente come singolo o dall’intero nucleo famigliare, sfruttando le convenzioni con le migliori strutture sanitaria.
Tutto questo è reso possibile dalle mutue sanitarie che, ad oggi vantano la piena titolarità nel contribuire in modo pro attivo alla creazione di nuovo valore. Da un lato l’azienda premia i propri dipendenti con un servizio fondamentale come quello sanitario.
Dall’altro lato, il dipendente ottiene importanti agevolazioni svincolandosi dalle lungaggini burocratiche del sistema sanitario nazionale, che spesso scoraggiano i cittadini nella fruizione del servizio stesso.
